Gelato: missione sorriso 🙂

Rinfrescante e goloso, perfetto per tutte le età, molto spesso anche super colorato, protagonista indiscusso della stagione che ufficialmente è iniziata il 21 giugno…
Stiamo parlando proprio di lui, del re GELATO 🍦 vip della meravigliosa ESTATE ☀️

Torniamo un po’ indietro nel tempo, come e grazie a chi nasce il gelato?

La sua paternità è abbastanza contesa, c’è chi rintraccia dei riferimenti di un prodotto paragonabile al gelato direttamente nella Bibbia: Abramo per combattere il caldo beveva un composto di latte di capra e neve.

Nel IX secolo in Sicilia, grazie alla dominazione araba, si può iniziare a parlare delle prime forme di sorbetto, sherbet: una miscela di zucchero e acqua con l’aggiunta di frutta, (limone, arancia, melograno, ciliegia o tamarindo). Questa bibita veniva conservata congelandola con la neve dell’Etna e bevuta fredda. Se volessimo osare potremmo anche affermare che si trattasse della trisavola della nostra amata granita!

Ci sono tantissimi altri cenni storici curiosissimi che vedono protagonisti alimenti che potrebbero essere tutti quanti pensati e visti come antenati del gelato. Ma, la versione che più si avvicina alla concezione moderna del gelato, vede le sue origini a Firenze, presso la corte di Caterina De’ Medici, intorno alla metà del 1500. L’architetto Bernardo Buontalenti, servì una pietanza a base di neve, sale (per abbassare la temperatura), latte, panna, albume d’uovo, zucchero e limone.

Ma fu solo sul finire del 1600 che, grazie al siciliano Francesco Procopio dei Coltelli, che il gelato assume la forma in cui lo conosciamo oggi. Infatti, egli riuscì a formulare la ricetta perfetta per produrlo e, ancor più importante, confezionarlo. Forte della sua strabiliante “invenzione” e accompagnato da una primordiale macchina per produrre gelati, decide di partire per Parigi (al tempo sotto la corte del Re Sole) e di aprire il suo Cafè Procope, facendo così scoprire inizialmente in Francia e conseguentemente nel resto d’Europa la bontà del gelato.

Non solo storia, ma anche tanti sorrisi…

Dopo aver scoperto che ha una certa età (però portati sempre meglio!), vogliamo anche parlarvi del perché il gelato è un alimento sensazionale.

Infatti, secondo varie ricerche, il gelato non è solo buono e utile per cercare di contrastare il caldo estivo. Ma, è anche perfetto per far tornare il buon umore 😊
Oltre a creare condivisione e convivialità, in questa meravigliosa pietanza è presente un aminoacido che stimola la produzione della serotonina, ovvero l’ormone del buonumore. I gusti a base di cioccolato aiutano chi è giù di tono, mentre quelli a base di frutta esotica sono utili per chi ricerca un po’ di relax, ovviamente il gusto caffè stimola la carica e quelli a base di panna potrebbero essere il comfort food di chi ha avuto giornataccia.
Oltre a trasmetterci sensazioni positive, a farci tornare con la mente alla nostra infanzia e a rilassarci, il gelato in realtà è anche un alimento super completo, estremamente digeribile e se assunto nelle giuste quantità può anche essere un buon alleato nelle diete.

In ogni caso, per l’alimento che porta così tanta gioia e felicità, noi di Chiaragel abbiamo scelto il gelato con il sorriso e che soprattutto è assolutamente made in Italy: stiamo parlando proprio di Sammontana. Scopri tutti i vantaggi del gelato all’italiana, le novità e non perdere l’occasione di portare tutta la qualità Sammontana all’interno del tuo bar o della tua attività.

Contatta il tuo agente di zona per entrare a far parte della famiglia Chiaragel e quindi Sammontana.
Sei un nuovo potenziale cliente? Nessun problema! Contattaci e ti daremo tutte le informazioni che desideri su come acquistare le ciambelle o tutti gli altri prodotti.

Dal 1990, con il marchio Chiaragel, siamo felici di garantire un servizio di qualità a tutti i nostri clienti, per le consegne di surgelati dei migliori marchi nelle province di Catania, Enna e Messina.

    +39 095 780 77 11

    info@chiaragel.it

    Via F. De Roberto, 63 - Trecastagni

    Download

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì:
ci trovate in ufficio ai seguenti orari
9:00-13:00 e 14:00-17:30
e in magazzino dalle 7:30-12:30